Loading…
Studio Odontotecnico Grossi
Postato da Dottor Grossi
ottobre 30 ott 2019

i suggerimenti proposti dal ministero della salute per la salute orale delle donne in gravidanza.

  • Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni;
  • Limitare ai soli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri;
  • Evitare le bevande gassate e zuccherate, preferendo l’acqua;
  • Preferire la frutta ai succhi di frutta;
  • Se sono passati più di sei mesi dall’ultimo controllo dal dentista, richiederne subito uno, con una seduta d’igiene orale professionale, se ritenuta necessaria dal dentista;
  • Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza!

!! Attenzione alle radiografie ed alle anestesie con vasocostrittore !!

Non temere se il dentista intende utilizzare farmaci o sostanze particolari (antibiotici, anestetici locali, analgesici, colluttori ecc.): basterà comunicare lo stato di gravidanza , le settimane di gestazione ed egli sceglierà i presidi corretti.

In caso di necessità, il momento migliore per le terapie dentali in gravidanza è tra le 14 e le 20 settimane, quando ormai il rischio per il nascituro è diminuito e tutti gli organi del bambino sono formati. Per approfondire l’argomento si possono consultare le raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale del Ministero della Salute.

Attenzione: sempre più numerosi studi sembrano indicare l’esistenza di un’associazione tra malattie gengivali e problemi nella gravidanza, in particolare il parto pre-termine e il basso peso alla nascita del bambino.

Iniziare a prendersi cura del proprio figlio anche prima che venga al mondo, può essere un ottimo stimolo per assumere uno stile di vita corretto che consentirà di vivere ancor più serenamente questa splendida fase della vita.

il FUMO in gravidanza è un fattore di RISCHIO ancora più importante: prenditi cura di te stessa e del tuo bambino

Fluoroprofilassi in gravidanza:

La letteratura scientifica è controversa. Alcuni studi consigliano l’assunzione sistemica di compresse di fluoro a beneficio del feto e della madre. Altri autori sono scettici sull’efficacia del fluoro sistemico sulla dentatura del nascituro.

Ho letto molta letteratura scientifica in merito, sia italiana che americana, e devo dire di fare decisamente parte degli scettici avendo dedotto che sono più gli effetti indesiderati che i benefici.

Tutti però concordiamo che l’utilizzo topico di paste dentifrice e/o di colluttori a base di fluoro durante il periodo della gravidanza, sia d’aiuto nel mantenimento della salute orale della madre, con i benefici per la salute del figlio accennati nei capoversi precedenti. La valutazione del rischio carie e dello stato di salute del cavo orale permetteranno al dentista di valutare la necessità di quest’utile presidio.

Se avete programmato una gravidanza fate una visita dal vostro dentista.

Dott Alfredo Grossi