Loading…
Studio Odontotecnico Grossi
Postato da Dottor Grossi
ottobre 30 ott 2019

Se non notate nulla di particolare nella bocca del bambino (colorazioni marroncine, chiazze bianco gesso o addirittura piccoli buchi scuri sui denti )direi che l'età giusta è intorno ai 3 anni, cioè quando la dentizione decidua ( denti da latte ) è completata o quasi.

La prima visita è molto importante perchè quel momento poniamo le basi per la sua collaborazione futura, quindi è necessario che vengano portati in studio già a 3-4 anni anche se hanno dentini bellissimi.

Potete già a casa giocare a visitarvi la bocca vicendevolmente così che il gioco poi si ripeta dal dentista.

Non dategli stili di comportamento particolari ( devi stare fermo con la bocca aperta ...comportati bene ...se ti trova i denti sporchi lo senti ...Ecc ) evitate parole come non aver paura, non sentirai dolore, non ti farà male...diamo invece stimoli positivi come si fa per il primo giorno d'asilo.

Consiglio di avvisarlo qualche giorno prima dicendo " fra tre giorni andiamo dal dottore dei denti così guarda come sono belli...ti darà qualche consiglio per mantenerli così. poi lasciate cadere la cosa ed il giorno dell'appuntamento lo ricordate al bambino come se fosse una cosa normale " tò oggi dobbiamo andare dal dottore dei denti ..che bello vedrai che ci divertiremo.. "

Quando sarete in studio è preferibile che il genitore si sottoponga ad una veloce visita per dare l'esempio, ma non è indispensabile, importante che non ci sia tutta la famiglia , nonni compresi se no si passa da una semplice visita ad un evento eccezionale che il bambino potrebbe vivere con ansia ( mi è già successo di avere mamma papà fratellini e nonni ad accompagnare il bambino, brutta cosa , tutti che gli dicono cosa fare, tutti che dicono di non aver paura....)

Importante è che il bambino arrivi alla prima visita senza problemi perchè se già esiste una sintomatologia dolorosa sarà più difficile avere uno stato di serenità.

La prima visita deve essere piacevole e gratificante per il bambino ed ha lo scopo di evidenziare problemi di igiene ed intercettare precocemente abitudini viziate ( ciucio, interposizione linguale, dito in bocca ecc..) e valutare anche la struttura scheletrica della bocca in modo da intervenire se necessario con controlli programmati di rivalutazione.

Se volete fare qualche domanda in merito vi risponderò volentieri.

dott. Grossi Alfredo